Metrologia

METRO: simbolo: m, è l’unita base SI (Sistema internazionale di unità di misura) della lunghezza. Un metro è definito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299.792.458 di secondo..

DIVISIONE: Intervallo di una scala compreso tra due tratti consecutivi qualunque.

CAMPO DI MISURA: campo di valori entro cui gli errori max ammessi non vengono superati.

CORSA DI MISURA: differenza tra il primo e l’ultimo valore del campo di misura specificato.

CAMPI DI INDICAZIONE: insieme dei valori compresi tra l’indicazione max e min di uno strumento.

CAMPO DI SPOSTAMENTO: campo entro cui si può spostare il campo di misura in funzione del misurando.

CAMPO DI APPLICAZIONE: somma dei due campi di spostamento e di misura.

MISURANDO: grandezza fisica oggetto di una misurazione.

RIPETIBILITA': attitudine di uno strumento di misura a riprodurre risultatti molto simili tra loro per misurazioni ripetute dello stesso misurando, eseguite nella stessa direzione di misura e in condizioni identiche.

ERRORI MASSIMI AMESSI: valori estremi dei limiti di tolleranza superiore ed inferiore di uno strumento di misura.

ISTERESI: attitudine di uno strumento di misura a riprodurre risultatti molto simili tra loro per misurazioni ripetute dello stesso misurando, eseguite in condizioni identiche invertendo la direzione di misura.

CONTROLLARE: determinare se un oggetto risponde a requisiti specificati.

MISURARE: ottenere un valore, misurato mediante comparazione con un campione di riferimento.

TARARE: stabilire mediante una serie di operazioni di misura, lo scarto effettivo di uno strumento rispetto ad un valore conosciuto.

RAPPORTO DI PROVA: sono certificati emessi da centri di taratura acrreditati ACCREDIA, oppure da laboratori metrologici che assicurano sia la riferibilità delle misure a campioni primari in ambito EA che la correttezza metrologica delle procedure adottate. La validità tecnica di questi documenti, se emessi da centri di taratura non ACCREDIA, deriva soltanto dalla affidabilità del laboratorio emittente e dal suo sistema qualità.

CERTIFICATO ACCREDIA: sono certificati emessi da centri di taratura acrreditati ACCREDIA, i cui contenuti in termini di garanzia della riferibilità delle misure, scostamenti e incertezze dichiarate, sono sotto la responsabilità e sorveglianza dell’istituto metrologico primario GUSTAVO COLONNETTI del CNR secondo il sistema nazionale di taratura, legge n°273 dell’ Agosto 1991.